Intelligenza Artificiale
Ad oggi, ancora (e probabilmente per molto tempo), i sistemi intelligenti hanno un forte bisogno degli esseri umani per essere progettati, realizzati e per poter evolvere nel tempo.
Noi non costruiamo castelli per aria, diciamo subito che la realizzazione di sistemi intelligenti ed il loro addestramento (sì, anche i sistemi intelligenti devono imparare) è spesso un processo articolato.
Tuttavia le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale sono notevoli e spesso, destrutturando lo scenario che si vuole affrontare in micro attività, è possibile costruire passo dopo passo sistemi con potenzialità notevoli. Nella nostra quotidianità ci occupiamo di ricerca e sviluppo anche su queste tematiche.
Estrarre informazioni aggregate da una o più basi dati di notevoli dimensioni, apprendere automaticamente come migliorare le estrazioni e le analisi sulla base dei nuovi dati via via raccolti.
Estrarre opinioni da un testo scritto per comprendere, ad esempio, se chi scrive sta esprimendo un’opinione positiva o negativa.
Comprendere il linguaggio parlato o scritto per ricostruire l’intento dell’autore. È alla base degli assistenti virtuali e dei chatbot, che attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale riconducono una frase ad un intento specifico fornendo la risposta adeguata.
Estrarre informazioni da video è un trend in grande sviluppo nell’ambito degli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale. La guida autonoma ne è un esempio, dovendo riconoscere in tempo reale il contesto in cui una vettura si trova. In ambito retail la video analytics può fornire informazioni rispetto a pattern di movimento dei consumatori all’interno di uno spazio commerciale fino anche ad arrivare all’analisi (nel rispetto della privacy) delle micro-espressioni facciali per rilevare il gradimento dei consumatori.