Customer Experience (CX) e rilevazione della Customer Satisfaction: elementi chiave per il successo della tua azienda

In un panorama altamente competitivo come quello odierno, customer experience (CX) e customer satisfaction, assumono un ruolo centrale nel determinare il successo a lungo termine della proposizione di servizi e prodotti di un’azienda.

Facciamo chiarezza:

si parla di Customer satisfaction, in riferimento alle aspettative del cliente legate a un’offerta e relativamente a elementi come qualità/prezzo, benefici, assistenza clienti, esperienza di acquisto ecc. Essa definisce per il cliente una propria valutazione e percezione del brand, ovvero come l’azienda è in grado di mantenere le promesse che comunica. Attività come referral e reselling sono strettamente dipendenti dal grado di soddisfazione dei clienti. 

Il concetto di Customer Experience è invece più articolato: si tratta dell’esperienza complessiva, composta da fatti, emozioni e ricordi, che un cliente ha vissuto in tutte le fasi del suo “ciclo di vita”, da quando è entrato in contatto per la prima volta con un’azienda o brand.

I dati relativi alle vendite e alle quote di mercato, sono degli indicatori della fotografia attuale di un’azienda, mentre i dati sulla Customer Satisfaction indicano la propensione dei clienti a proseguire i propri acquisti in futuro e a farne un buon passaparola.

“Marketing Metrics: The Definitive Guide to Measuring Marketing Performance” di P.W. Farris, N. Bendle, P.E. Pfeifer, D. Reibstein (Pearson Education, 2010)

La rilevazione del tasso di gradimento nella fase di post-vendita è cruciale in vari contesti, inclusi negozi fisici, servizi online e strutture ricettive come gli hotel.

Questo processo aiuta a capire meglio le esigenze dei clienti e ad indirizzare in modo più specifico i servizi offerti, contribuendo così a migliorare la qualità complessiva dell’esperienza del cliente. 

Ancora più importante, è poter intervenire prontamente nelle situazioni che potrebbero portare i clienti ad avere un’esperienza negativa, trasformandole in opportunità per creare un impatto positivo e rafforzare il legame con il cliente.

Alcuni dati reali che sottolineano l’importanza della tematica:

  • Il 90% dei consumatori considera la propria esperienza di acquisto come un fattore chiave nella decisione di fare affari con un’azienda (Fonte: Salesforce).
  • Si è registrato un incremento della fidelizzazione pari al 17% in aziende con una forte attenzione alla gestione della CX rispetto ad una crescita del 3% rilevata invece per le aziende con una gestione meno efficace (Fonte: Temkin Group).
  • Il 67% dei consumatori conferma di aver scelto di cambiare brand o fornitore a causa di cattive esperienze gestite in modo poco soddisfacente (Fonte: Esteban Kolsky).

inoltre:

  • l’83% dei consumatori è disposto a condividere il proprio feedback post-vendita (Fonte: Salesforce).
  • Le aziende che implementano strategie efficaci di feedback in after-sales, vedono concretizzarsi un aumento del 20-30% nella soddisfazione del cliente (Fonte: Bain & Company).

Quindi, se l’obiettivo principale di qualsiasi azienda è offrire un’esperienza cliente impeccabile, come possiamo intervenire in un mondo che oggi è sempre più multicanale, mobile e social?  

Vi condividiamo un nostro interessante studio legato alla rilevazione della CX: 

il caso Q-Review.

Esistono diversi strumenti per rilevare il sentiment del cliente, il suo gradimento e coinvolgimento; parallelamente, a prescindere dall’utilizzo di sistemi che ci permettono di ottenere una rilevazione puntuale, è molto importante avviare un’analisi dei dati aggregata e storica, finalizzata a identificare trend e fasi di miglioramento o peggioramento, fornendo così informazioni strategiche ai decisori.

L’esperienza in chat, attivata tramite QR code, è al centro del progetto Q-Review, realizzato da lab51 e applicato a diversi ambiti di mercato anche notevolmente strutturati.

Analizziamone due in particolare:

Retail e GDO

La classica valutazione dell’esperienza in store (come l’invio di e-mail ai clienti registrati e operatori presenti all’uscita del punto vendita), ha ottenuto una svolta con l’introduzione di Q-Review: 

un QR-code presente nello scontrino di acquisto, collega i clienti ad una chat per condividere feedback e ricevere risposte alle proprie domande in modo rapido, efficace e coinvolgente

In un minuto, i clienti esprimono opinioni, fornendo allo stesso tempo all’azienda preziose informazioni che diversamente avrebbe avuto difficoltà a reperire.

Importanti realtà del mondo retail e GDO hanno adottato questo metodo, accumulando milioni di risposte che hanno guidato miglioramenti significativi, aumentando la soddisfazione dei consumatori.

È chiaro che la soddisfazione dei clienti di fronte a interventi rapidi gestiti in modo semplice ed efficace tramite chat, è molto elevata e permette di trasformare potenziali situazioni negative in feedback con il più alto livello di gradimento. 

I trend storici derivanti dall’analisi dei dati, possono inoltre permettere di verificare l’andamento anche sulla base di altri elementi, quali la presenza di un determinato quantitativo di personale o l’attivazione o meno di determinati servizi.

lab51 offre soluzioni software personalizzate per ottimizzare la customer experience e può aiutare la tua azienda a compiere le giuste scelte strategiche per una gestione efficace dell’esperienza dei clienti, ritagliando su misura la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

Hai bisogno di monitorare e migliorare la CX della tua azienda? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Per lab51 Tommaso Dionigi e Irene Ramaiola

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